martedì 1 maggio 2018

Almanacco Maggio 2018

ALMANACCO MAGGIO

Il segno celeste che domina il mese di Maggio è il Gemelli - casa di Mercurio, nel quale Sole entra il 20 ed esce il 21 Giugno.
Se la Luna entra crescendo nel segno, porterà disagi, calamità; se entra calante porterà molte piogge e inondazioni nelle città sotto l'influenza di Mercurio - Trento, Torino, Ferrara, Viterbo, Cesena, Reggio.
Le nebbie di Maggio portano sterilità dei campi.

Le piogge nel giorno della S. Croce (3 Maggio) sono la rovina delle noci.

Le piogge nel giorno dell' Ascensione  (12 Maggio) denotano mancanza di ortaggi; se sereno ci sarà invece abbondanza.

La pioggia nelle feste di Pentecoste non presagiscono nulla di buono, ma proprio nel giorno 25, se dovesse piovere, si rovineranno viti e frumento.

Il 25 corrisponde all' Autunno, quindi segnate il tempo.

Se in questo mese tuona e soffiano venti tempestosi, vi sarà fame e miseria.

Tradizionalmente, nel primo mattino del 2 Maggio vi sono nubi e vento di scirocco; il 9 sera venti umidi; il 16 a pranzo cambiano i venti e il 23 pomeriggio cielo cupo.

Il sole, in questo mese, guadagna quasi un'ora di luce.

La Luna nuova in Gemelli del 15 ci invita caldamente a cambiare abitudini in vista dell'estate, come ad esempio disontossicarsi e darsi alla creatività, cibo per l'anima.
La Luna Piena in Sagittario del 29, è la luna adatta per attività sportive, come una bella camminata.

In Luna Crescente  (16 - 28) seminate i cavoli, trapiantate melanzane, peperoni, pomodori (sull' Etna aspettate Sant' Alfio) e zucche e seminate i fagioli con occhio.
È tempo d'innestare gli agrumi!

In Luna Calante (1 - 14; 30 - 31) fate dei trattamenti alle piante per allontanare gli afidi e cocciniglia. Ricordatevi delle rose! In questo mese saranno stupende e la luna Calante va bene per reciderle e metterle in vaso a casa.


Nessun commento:

Posta un commento