Il segno celeste che domina in questo mese è l' Acquario, nel quale il Sole entra il 20 e resta fino il 18 Febbraio. Il segno dell' Acquario è casa di Saturno; se la Luna entrerà crescendo nel segno, denota, nei paesi dominati dall' Acquario, abbondanza di grano, se invece entrerà calando, vi saranno burrasche e straripamento di fiumi.
La pioggia nella sera del primo giorno di questo mese pronostica cattivo clima tra i potenti della Terra; i venti nella notte, invece, pronosticano pestilenze.
Si osservi però quale vento soffia; se viene da Levante vi sarà morìa di animali, se da Ponente morirà qualche personaggio celebre, se verrà dal Sud sarà un anno pestilenziale, se soffia la Tramontana sarà sterile.
Se la prima notte sarà chiara e serena, senza vento, l'anno sarà abbondante di ogni bene.
Se il secondo giorno sarà sereno, vi sarà abbondanza di pesce.
Se il terzo giorno sarà sereno, invece, vi saranno molte tempeste e pericoli.
Se il quarto giorno sarà nuvoloso, sarà un'annata pestilenziale.
Se l'inizio e la fine del mese sarà bello, l'anno sarà felice e buono.
Se nel corso del mese tuona, specialmente nei paesi caldi, e soffiano venti impetuosi, sarà un'annata abbondante.
Se il 22, nel giorno di San Vincenzo Martire, sarà sereno, pronostica grande quantità di uva e ottimo vino; se nuvoloso sarà mediocre e se piove vi sarà scarsezza.
Segnate il tempo del 25 di questo mese, per la Conversione di San Paolo; le qualità di questo giorno rappresentano le future 4 stagioni.
Se in questo giorno il tempo sarà bello, l'anno sarà felice con abbondanza di frumento. Se ventoso, l'anno sarà molestato da guerre e discordie tra uomini. Se pioverà vi sarà carestia.
Un antico proverbio siciliano recita:"Innaru puta paru"; in questo mese effettuate la potatura dei vostri alberi, incluse le viti e gli ulivi, prestando attenzione a non effettuare la potatura in giorni particolarmente freddi.
Sdradicate le erbe infestanti, preparate il terreno per le semine primaverili, concimandolo; smuovete le zolle della Terra delle leguminose e scavate delle buche per piantare i nuovi alberi, non in giorni di ghiaccio.
Annaffiate le piante interne, aiutandovi con il getto della doccia, in modo da lavare bene le foglie e far bere abbastanza acqua alle piccole amiche verdi.
"A Luna di Innaru fa lustru comu n'iornu chiaru", la Luna del 2 Gennaio è la più splendente, nel segno del Cancro, e invita alla meditazione, alla calma e raccoglimento.
La Luna nuova del 17, nel segno dell'Acquario, invita alla creatività.






