martedì 12 maggio 2020

Ricetta balsamo gloss labbra naturale



Ok, la vanità è donna, ma ogni tanto, magari per le occasioni speciali, piace un po' a tutte stendere un bel rossetto sulle nostre labbra.
Certo, i rossetti in commercio non sono un granché, dando una sbirciatina all'inci, specie se pensiamo che il nostro amato potrebbe baciarci e ingerire porcherie! :D
Ma niente paura, donne! Ho per voi una ricetta per un rossetto gloss 100% naturale, che potrete pure mangiare. Colora le vostre labbra con un leggero strato rosa luminoso.

Per farlo vi occorre:
-10 gr. burro di karité puro o burro di cacao
-5 gr. di cera d'api
-13 ml di olio extravergine d'oliva
-6 gocce di olio essenziale a piacere, io ho utilizzato arancio dolce
-1 cucchiaino di polvere di barbabietola rossa, che trovate nei negozi bio o su internet

Sciogliete tutti gli ingredienti a bagnomaria, aggiungendo per ultimo l'olio essenziale da voi scelto. Mettete in tubetti di vecchi balsamo per labbra o in un barattolino, lasciate raffreddare et voilà, labbra superidratate, nutrite e chic. Senza veleni!

Ricetta crema solida per il corpo


Questa formetta rotonda che vedete, è la mia crema solida al rosmarino.
È una crema solida pensata principalmente per il corpo, da usare dopo la doccia, ma io la uso anche per il viso e labbra, e non la cambierei con niente al mondo.
Unica "pecca" è il fatto che possa scivolare dalle mani e possa lasciarle unte...ma non importa, è 100% naturale.

Per farla ho utilizzato solo cera d'api grezza, non chiarificata, per cui con inclusioni di miele, propoli, un po' di burro di karité e olio d'oliva, o.e. puro di rosmarino 💚

Per farla vi occorre (6 stampini):

-50 grammi di burro di Karitè
-50 grammi di cera d'api  (o di soia)
-90 ml di olio di mandorle dolci (o d'oliva)
-50 gocce di oli essenziali a piacere

Sciogliete burro, olio e cera a fiamma bassa; aggiungendo per ultimi gli oli - dopo che avrete sceso il pentolino dal fuoco già da qualche minuto -. Mettere in stampini e lasciare raffreddare.
Da usare subito dopo essere uscite dalla doccia.