Il segno celeste che domina in questo mese è Capricorno, casa di Saturno, nel quale il Sole entra il 22 e dura fino il 20 Gennaio.
Se la Luna di Dicembre entrerà crescendo nel segno del Capricorno, vi saranno grandi burrasche e tempeste in mare; se entrerà calando, vi sarà sterilità nelle terre.
In questo mese, giorno 21, cade il Solstizio d' Inverno.
L'ultimo giorno della Luna di Dicembre è in genere cattivo.
Se in questo mese tuona, Marzo sarà ventoso; se tuona dal giorno di S. Lucia fino al dieci di Gennaio, a Marzo vi saranno venti fortissimi.
Se il giorno di Natale sarà sereno, la Pasqua sarà piovosa.
Se la notte di Natale e il giorno stesso vi saranno nuvole, vi sarà scarsità di ortaggi, vino e frumento.
In questo mese cadono le Cariennili, in siciliano Carènnuli, e le piccole Cariennili, le Carennuliddi; ovvero, si osservano i fenomeni atmosferici dal 13 fino al 24, e dal 26 al 6 Gennaio, per pronosticare il meteo dell'anno prossimo a venire. Ciascun giorno corrisponde rispettivamente a un mese, per cui diremo
Carennuli...
13 Dicembre = Gennaio
14 Dicembre = Febbraio
15 Dicembre = Marzo
16 Dicembre = Aprile
17 Dicembre = Maggio
18 Dicembre = Giugno
19 Dicembre = Luglio
20 Dicembre = Agosto
21 Dicembre = Settembre
22 Dicembre = Ottobre
23 Dicembre = Novembre
24 Dicembre = Dicembre
E ancora, le Carennuliddi...
26 Dicembre = Dicembre
27 Dicembre = Novembre
28 Dicembre = Ottobre
29 Dicembre = Settembre
30 Dicembre = Agosto
31 Dicembre = Luglio
1 Gennaio = Giugno
2 Gennaio = Maggio
3 Gennaio = Aprile
4 Gennaio = Marzo
5 Gennaio = Febbraio
6 Gennaio = Gennaio
Segnate quindi tutti i fenomeni atmosferici di quei giorni, dall'alba al tramonto; vento, pioggia, gelo, sole, nuvole... sarà anche divertente coinvolgere i bimbi e verificare poi mese per mese.
Per ulteriori informazioni leggete il mio articolo sulle Carènnuli e Carennuliddi in blog.
LUNA CRESCENTE (1-2; 19-31) LUNA CALANTE (4 - 17): l'inverno è ricco di doni gustosi, raccogliete cavoli, broccoli. Ricordatevi di lavorare il terreno, concimandolo e facendolo arieggiare; letamate gli ulivi e potateli, insieme agli agrumi e ai piccoli arbusti.
Piantate cavoli, cipolle, indivia, lattughe, ravanelli. Pacciamate le piantine, per proteggerle dal freddo. Interrate i bulbi che fioriranno in primavera, come i Giacinti.
LUNA PIENA (3 Dicembre) in Gemelli, ottima per fare ginnastica dolce, per prevenire eventuali crampi causati dal freddo.
LUNA NUOVA (18 Dicembre) in Capricorno, ideale per abbandonare cattive abitudini e darsi alla creatività.
Aspettiamoci venti freddi dai Balcani e la neve, nonché gelate...rintempriamoci con una buona tisana di Rooibos, cannella, cardamomo, scorzette d'arancia, pepe rosa, chiodi di garofano, anice stellato e basilico.





