venerdì 11 maggio 2018

Menta piperita. Scheda tecnica






La Menta piperita è la varietà di menta più profumata
e per questo più utilizzata in ambito erboristico per ricavarne un'essenza di ottima qualità,  per via del mentolo contenuto nelle foglie e nei fusti.  Vediamo come coltivarla al meglio nel nostro angolo delle aromatiche.


RIPRODUZIONE:  Questa aromatica è facile da riprodurre, o, per seme, in semenzaio, in primavera,  oppure direttamente a dimora, sul terreno.
Tuttavia io consiglio di riprodurre la pianta dividendo i rametti in autunno - per le zone con estate calda e asciutta - o in primavera.
Si interrano i rametti separati e si procede con abbondanti innaffiature, fino a quando la pianta non avrà attacchino. 
Ricordatevi che la Menta piperita, in piena terra, si comporta come una pianta infestante.
Rimuovete i fiori all'apice se volete una maggiore produzione di foglie nella pianta.


TERRENO: Il terreno dev'essere sciolto, fresco, profondo e fertile, ben drenato e calcareo. Per la coltivazione in vaso potete usare terriccio universale o terra da giardino con integrazione di calce.


INNAFFIATURE:  Le innaffiature devono essere regolari e abbondanti, ma evitate i ristagni di acqua e l'umidità.
Inoltre sarebbe ottimo concimare il terreno in autunno con del concime organico stagionato, magari stallatico.




ESPOSIZIONE E TEMPERATURE: La Menta piperita predilige una posizione ventilata e parzialmente ombreggiata, cresce molto bene nei climi continentali e preferisce zone con primavera umida ed estate calda e asciutta. Durante l'inverno tuttavia è bene proteggerla dal freddo con dei teli che coprano il vaso, nel caso in cui aveste deciso di coltivarla lì. 

IMPIEGHI: Trova largo impiego in cucina, come insaporente di molti piatti e bevande fresche e calde (il famoso tè marocchino alla menta). L'essenza che si ricava è molto impiegata per produrre liquori digestivi, giacché ha proprietà benefiche contro l cattiva digestione, nausee e insonnia.
Potete utilizzare qualche foglia per dei bagni profumati e freschi, per pediluvi rinfrescanti dopo una giornata di lavoro, per rinfrescare l'alito, o suffumigi per mal di testa e raffreddore. 

Spero vi sia piaciuta questa scheda...alla prossima aromatica!

martedì 1 maggio 2018

Almanacco Maggio 2018

ALMANACCO MAGGIO

Il segno celeste che domina il mese di Maggio è il Gemelli - casa di Mercurio, nel quale Sole entra il 20 ed esce il 21 Giugno.
Se la Luna entra crescendo nel segno, porterà disagi, calamità; se entra calante porterà molte piogge e inondazioni nelle città sotto l'influenza di Mercurio - Trento, Torino, Ferrara, Viterbo, Cesena, Reggio.
Le nebbie di Maggio portano sterilità dei campi.

Le piogge nel giorno della S. Croce (3 Maggio) sono la rovina delle noci.

Le piogge nel giorno dell' Ascensione  (12 Maggio) denotano mancanza di ortaggi; se sereno ci sarà invece abbondanza.

La pioggia nelle feste di Pentecoste non presagiscono nulla di buono, ma proprio nel giorno 25, se dovesse piovere, si rovineranno viti e frumento.

Il 25 corrisponde all' Autunno, quindi segnate il tempo.

Se in questo mese tuona e soffiano venti tempestosi, vi sarà fame e miseria.

Tradizionalmente, nel primo mattino del 2 Maggio vi sono nubi e vento di scirocco; il 9 sera venti umidi; il 16 a pranzo cambiano i venti e il 23 pomeriggio cielo cupo.

Il sole, in questo mese, guadagna quasi un'ora di luce.

La Luna nuova in Gemelli del 15 ci invita caldamente a cambiare abitudini in vista dell'estate, come ad esempio disontossicarsi e darsi alla creatività, cibo per l'anima.
La Luna Piena in Sagittario del 29, è la luna adatta per attività sportive, come una bella camminata.

In Luna Crescente  (16 - 28) seminate i cavoli, trapiantate melanzane, peperoni, pomodori (sull' Etna aspettate Sant' Alfio) e zucche e seminate i fagioli con occhio.
È tempo d'innestare gli agrumi!

In Luna Calante (1 - 14; 30 - 31) fate dei trattamenti alle piante per allontanare gli afidi e cocciniglia. Ricordatevi delle rose! In questo mese saranno stupende e la luna Calante va bene per reciderle e metterle in vaso a casa.